UEMUSIC
DOCUMENTAZIONE
Abstract
Il sito nasce da una visione della musica come strumento potente, in grado di far conoscere a fondo la storia di un paese e di far entrare chi la ascolta ancora più in sintonia con le persone ed i luoghi che si vuole visitare.Dall'unione di questo concetto e la mia passione per i viaggi nasce EUMUSIC, un sito rivolto ad un target giovanile-adulto di curiosi, che propone per ogni paese appartenente all'Unione Europea una playlist dei brani degli artisti del luogo.L'obiettivo è quello di fornire al visitatore attraverso la musica, un modo diverso di viaggiare e conoscere nuove culture.
​
PROJECT MENAGEMENT PLAN
1.Benchmarking
OBIETTIVI
EUMUSIC si pone l'obiettivo di unire il tema della musica a quello dei viaggi, fornendo agli appassionati o a chiunque voglia fare un viaggio in uno dei 27 paesi componenti dell'Unione Europea la possibilità di scoprire gli artisti del luogo ed ampliare il proprio bagaglio musicale.
TARGET UTENTE
Principalmente giovani-adulti, appassionati di musica e viaggi, che desiderano conoscere nuove culture tramite la musica, scoprendo nuovi gusti musicali e artisti internazionali.
COMPETITORS
Spotify:primo sito per lo streaming musicale, che fornisce playlist musicali dal quale ho attinto ,una volta fatta una selezione, per il mio sito.
CafeBabel: sito che offre delle canzoni per le città europee, ma che si limita ad una canzone a città, facendo una selezione solo delle principali e più gettonante.
MusicLetter.it: sito che fornisce informazioni sui concerti in alcune città europee, ma rimanendo limitato alle principali e non fornendo canzoni o playlist di alcun genere.
2.Struttura e Layout
ARCHITETTURA
WIREFRAME
LOOK AND FEEL
Il sito si struttura su un menu navigazione che comprende: Home, Su di noi, Destinazioni con poi accesso a tutti e 27 i paesi proposti tramite testo cliccabile oppure sotto-categoria e Contattaci (+ Documentazione).
I colori che sono stati utilizzati sono neutri come bianco e nero, per accentuare le immagini colorate che ritraggono i paesi e le playlist e conferire semplicità e professionalità al sito.
I font utilizzati sono Helvetica Light e Oswald Extra Light per mantenere una buona visibilità ed eleganza, mettendoli in grassetto quando necessario per i titoli.
3.Linguaggi e Strumenti
-Wix Editor per la creazione del sito, che utilizza i linguaggi html e css;
-Wix Editor per le foto inserite;
-Spotify per le playlist collegate;
-Adobe Illustrator per la creazione del logo;
-Canva per disegnare il Wireframe;
-Instagram per la promozione del sito;
-Github per la pubblicazione del sito;
-Wix Editor sezione "Statistiche e Report" per le statistiche degli obiettivi.
Communication Strategy
1.Background
La capacità della musica di emozionare, unire e far conoscere sono alla base della proposta del sito. L'idea appunto è quella di utilizzare la musica come strumento per far conoscere degli aspetti del luogo che si sta visitando grazie ad un nuovo punto di vista, proponendo delle playlist con artisti del paese che si vuole visitare o del quale si vorrebbe conoscere di più. Quello che distingue EUMUSIC dai Competitors è principalmente la completezza dell'offerta proposta, infatti sono presenti tutti e 27 i paesi che fanno parte dell'Unione Europea con le corrispettive playlist, con all'interno molti brani.
2.Obiettivi Comunicativi
Il sito si pone l'obiettivo di informare e far conoscere nuovi artisti provenienti da tutta Europa, comprendendo anche i paesi meno turistici e conosciuti, fornendo delle Playlist agli appassionati di Viaggi e Musica per creare una connessione tra questi due mondi. Per pubblicizzare il sito ho creato un corrispettivo account Instagram che cercasse di integrare le due materie e fatto uso di Spotify per selezionare alcune playlist.L'obiettivo di comunicazione web è di ricevere almeno 70 visualizzazioni al sito, 40 follower su Instagram, almeno 30 like ad un post e almeno 5 iscritti al sito entro il 10 gennaio.
3.Target,Audience e Messaggio
Il target alla quale mi rivolgo principalmente è giovanile under 30, di studenti universitari o giovani viaggiatori, alla ricerca di nuova musica e mete poco turistiche da scoprire, con anche una fetta di target più adulta magari curiosa di riascoltare canzoni sentite in qualche viaggio che potrebbe scoprire il sito navigando l'internet alla ricerca di viaggi.Dall'altra parte per il coinvolgimento dei giovani invece potrebbero essere più efficaci i social come Instagram (motivo per il quale ho scelto di promuovere il sito su questa piattaforma). L'azione ricercata è quella di innescare la curiosità nel target e di spingerlo all'ascolto di tutte le playlist ,dai paesi più conosciuti a quelli meno turistici, amplificando lo scambio tra diverse culture e magari incentivando anche alla visita di nuovi luoghi.
4.Promozione
Per la promozione del sito ho optato per la creazione di un account Instagram apposito, con la pubblicazione di un post in versione video per accattivare lo spettatore e spingerlo a seguire il link in bio. E' anche stata utilizzata la condivisione del link tramite un messaggio Whatsapp per raggiungere più persone possibile anche grazie al Passaparola.
5.Valutazione dei Risultati
Tutti gli obiettivi prefissati (70 visualizzazioni al sito, 40 follower su Instagram, 30 like ad un post e almeno 5 iscritti) sono stati raggiunti e superati.